“IOTHINGS WEEK” è strutturata per aree tematiche, tecnologiche e generali. Ogni area può proporre sia una virtual conference organizzata da Innovability sia eventi virtuali organizzati direttamente da aziende o partner.
La durata ideale delle sessioni è di 1 ora e mezza.
In vari momenti della settimana e senza sovrapposizione con le sessioni, Innovability e/o le aziende coinvolte organizzano eventi con format interattivo quali close-up meeting e clinic.
Sono inoltre previste, in apertura e chiusura della settimana, due talks e digital roundtable organizzate da Innovability.
In questa area sono collocate tutte le sessioni tecnologiche e business models nel panorama dell’Internet of Things e delle sue applicazioni, con particolare attenzione alle sfide principali da affrontare per sviluppare il mercato.
EMBEDDED IOT è l’area di IOTHINGS che si rivolge ai R&D manager, progettisti elettronici e agli sviluppatori firmware, che hanno la possibilità di accedere, in un unico evento, ad un formidabile aggiornamento tecnologico avendo tutta la filiera dell’IoT rappresentata.
IOENERGY è l’area dedicata all’Internet of Energy quale fattore abilitante dei servizi innovativi che affronta le tematiche relative a smart grid, metering ed energy storage e vede la presenza delle principali multiutility. In collaborazione con ASSOESCo.
Quest’area esamina i diversi aspetti di sicurezza che interessano un progetto IoT a partire da come garantire la protezione delle connessioni ma, anche e soprattutto, come garantire l’integrità, la confidenzialità e la disponibilità dei dati in ogni fase del ciclo di vita del progetto stesso.
Area dedicata agli scenari che stanno caratterizzando l’evoluzione delle reti di comunicazione per IoT, dove emerge la necessità di soddisfare i requisiti di ampia copertura e basso consumo, così come anche quelli di applicazioni che richiedono alta affidabilità, robustezza e bassa latenza per connettere oggetti diversi quali wearable, sensori, veicoli.
La prima conferenza in Italia che vuol favorire lo sviluppo di un ecosistema aperto per la realizzazione di progetti innovativi abilitati dalla tecnologia 5G al fine di accelerare la trasformazione digitale del sistema-paese e lo sviluppo d’impresa e di occupazione.
La conferenza dedicata alle piattaforme per la Data Analytics in ambito IoT, dove processare in maniera intelligente i Big Data ma anche effettuare analisi sofisticate in real-time sono attività imprescindibili per sfruttare appieno l’enorme potenziale dei dati generati.
In quest’area si analizzano i temi più caldi ed attuali nel panorama della diffusione delle tecnologie AI, focalizzandosi sugli ambiti di applicazione dove sono stati realizzati esperienze e progetti, quali ad esempio il rapporto con gli utenti “digitalizzati”, la robotica industriale, healthcare e wellness, risk management, mobilità.
La prima conferenza dedicata a opportunità e vincoli delle architetture di edge computing nel panorama dell’evoluzione tecnologica e applicativa di IoT